L’EQUIPE DI INTERVENTISTICA OSTEOARTICOLARE DELL’OSPEDALE VERSILIA

toscana_medicaNella rubrica Sanita del Sole 24 Ore è stato menzionato l’0spedale Versilia come uno dei centri di riferimento nell’utilizzo innovativo delle tecniche infiltrative ecoguidate nel trattamento delle patologie osteorarticolari e tendinee. L’equipe di Interventistica Osteoarticolare, composta dai dottori Italo Giovanni Burrelli, Riccardo Giuliani ed Emilio Tarabelli, opera dal 2004 presso il reparto di Radiologia dell’Ospedale Versilia. In questo campo, per numero e varietà di interventi, è considerata da anni un punto di riferimento a livello regionale e nazionale. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni, in qualità di relatori, a congressi nazionali ed internazionali (Vienna, Barcellona, Budapest). Sono docenti della scuola di muscoloscheletrica della SIUMB, con sede a PISA, e fanno parte del consiglio Nazionale della sezione di muscolo scheletrica della SIRM. L’interventistica osteoarticolare consiste nel trattamento di numerose patologie quali artrosi (anca, ginocchio, piccole articolazioni), patologia dolorosa e degenerativa della spalla (calcificazioni, conflitti subacromiali), sindromi canalari (dito a scatto, De Quervain, tenosinoviti), neuroma di Morton, epicondiliti, epitrocleiti, patologia dolorosa della colonna e della caviglia. Trattamenti che risultano particolarmente vantaggiosi in quanto evitano o ritardano interventi chirurgici e riducono il consumo di farmaci, spesso dannosi con il vantaggio, per il paziente, di un rapido recupero ed una sempre minore dipendenza dai farmaci.