FINO AL 31 DICEMBRE 2017 LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE CONTRO LA MENINGITE

vaccinazioneIl Dipartimento di prevenzione della Azienda USL nordovest, zona Versilia, ricorda che la campagna di vaccinazione, voluta dalla Regione Toscana per contrastare la diffusione della meningite di tipo C, è stata prorogata fino al 31 dicembre 2017.

E’ previsto pertanto, che il vaccino anti meningococco C monovalente sia offerto ai bambini fino al compimento del nono anno di vita e dai 20 anni compiuti in avanti.
Nella fascia di età 9 anni compiuti fino a 20 anni non compiuti è fortemente raccomandata la effettuazione della vaccinazione con vaccino anti meningococcico quadrivalente, cioè protettivo nei confronti dei sierotipi A, C, W, Y. La vaccinazione è gratuita fino al compimento del 45° anno . Dai 45 anni la vaccinazione viene effettuata con una compartecipazione dei cittadini al costo del vaccino. Per la somministrazione è possibile rivolgersi al proprio medico/pediatra di famiglia.

Nel caso in cui il proprio medico non abbia aderito alla campagna di vaccinazione, è possibile prenotare la vaccinazione presso gli ambulatori della Azienda USL nordovest zona Versilia: per i bambini e adolescenti fino a 14 anni rivolgersi al distretto sanitario di residenza, per i ragazzi dai 15 anni e gli adulti chiamare il CUP allo 0584.605200.

La vaccinazione è fortemente raccomandata, oltre che per protezione individuale, anche allo scopo di tutelare la salute pubblica, contrastando la diffusione del batterio e il possibile sviluppo della malattia.

Salva

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità