PARATIROIDI

Le paratiroidi sono piccole ghiandole situate a ridosso della tiroide , generalmente in numero di quattro e sono deputate al controllo del metabolismo del calcio. Le paratiroidi sintetizzano il Paratormone, che in elevati livelli determina alti valori del calcio nel sangue. La comparsa di un tumore (generalmente) benigno di una paratiroide è associata a disturbi dovuti all‘ipercalcemia. La malattia colpisce più comunemente il sesso femminile nella IV o V decade di vita.

Quali sono i sintomi di questa malattia?
I sintomi più comuni sono la poliuria, la comparsa di calcoli renali, la decalcificazione ossea (Osteoporosi), che si manifesta con dolori diffusi dell‘apparato scheletrico, la depressione, l’ipertensione arteriosa. Meno comuni sono la comparsa di ulcera duodenale o la pancreatite acuta.

Questi disturbi sono frequenti nella popolazione, ma come si possono associare con l’Iperparatiroidismo primario e a chi bisogna rivolgersi per giungere alla diagnosi?
In prima istanza bisogna rivolgersi al medico di base che potrà sospettare e poi confermare la diagnosi con un semplice prelievo di sangue per il dosaggio del Calcio e del Paratormone. In caso di ipercalcemia il paziente verrà indirizzato all’endocrinologo.

Quali esami devono essere eseguiti prima dell’intervento?
Oltre agli esami di sangue si eseguirà la Scintigrafia che serve per localizzare correttamente quale delle quattro ghiandole è sede dell’adenoma. Una volta posta la diagnosi il paziente deve sempre essere sottoposto all’intervento chirurgico.

L’intervento chirurgico come si esegue e quanto è lunga la cicatrice?
Presso il nostro Ospedale grazie alla collaborazione con l’Istituto di Medicina Nucleare dell’Università di Pisa eseguiamo un intervento miniinvasivo per asportare l’adenoma della paratiroide. Può essere fatto in anestesia locale o generale e si esegue attraverso una piccola incisione di circa 2 cm dalla quale si introduce una sonda che identifica l’adenoma paratiroideo consentendone la sua facile rimozione. La degenza è di un giorno.

'