ORL : cosa facciamo…

    ATTIVITA’ CHIRURGICA

  •  CHIRURGIA DELL’ ORECCHIO MEDIO

Viene svolta presso il Blocco Operatorio ed è diretta verso quei pazienti portatori di disturbi ontologici di natura acuta o cronica che necessitano di trattamento chirurgico

  •   CHIRURGIA DELLA SORDITA’

Viene svolta presso il Blocco Operatorio ed è diretta verso quei pazienti portatori di sordità trattabile con procedimento chirurgico: STAPEDIOPLASTICA

  •  CHIRURGIA DEL FARINGE

Viene svolta presso il Blocco Operatorio ed è diretta verso quei pazienti pediatrici o adulti, portatori di patologie flogistiche croniche con o senza associati disturbi ostruttivi delle vie respiratorie.

  • CHIRURGIA DEL NASO E SENI PARANASALI

Viene svolta presso il Blocco Operatorio ed è diretta verso quei pazienti portatori di disturbi ostruttivi , di natura strutturale( deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati inferiori) o flogistico-iperattiva ( poliposi naso-sinusale) delle fosse nasali, trattabili chirurgicamente.

  • CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE

Viene svolta presso il Blocco Operatorio ed è diretta verso quei pazienti affetti da fratture del distretto facciale (riduzione frattura mandibola e mascellare).

 

  • CHIRURGIA DEL COLLO NON ONCOLOGICA

Viene svolta presso il Blocco Operatorio ed è diretta verso quei pazienti portatori di patologie degenerative, flogistiche, malformative, ostruttive, degli organi situati nel collo di pertinenza otorinolaringoiatria.

  • CHIRURGIA DELLE GHIANDOLE SALIVARI MAGGIORI

Viene svolta presso il Blocco Operatorio ed è diretta verso quei pazienti portatori di patologie degenerative, flogistiche croniche, neoplastiche benigne che colpiscono le ghiandole salivari maggiori, quali parotidectomia superficiale e totale e scialoadenectomia.

  • CHIRURGIA NON ONCOLOGICA DELLE CORDE VOCALI

Viene svolta presso il Blocco Operatorio ed è diretta verso quei pazienti portatori di disturbi vocali trattabili chirurgicamente, quali l’asportazione di cisti, noduli, polipi delle corde vocali ed il trattamento delle cicatrici cordali.

  • CHIRURGIA ONCOLOGICA

Viene svolta presso il Blocco Operatorio ed è diretta verso quei pazienti portatori di patologie oncologiche del distretto ORL.

 

  • CHIRURGIA AMBULATORIALE

Viene svolta presso il Blocco Operatorio del Day Surgery ed è diretta verso quei pazienti portatori di patologie del distretto ORL trattabili in anestesia locale e che non richiedono ricoverol, quali ad esempio l’asportazione di lesione dell’orecchio esterno e di lesione intranasale, nonchè la lisi di aderenze del naso, biopsie del naso, della gengiva e della lingua.

ATTIVITA’ AMBULATORIALE

  • VISITA OTORINO, VISITA OTORINO DI CONTROLLO, BIOPSIA DEL NASO E DELL’IPOFARINGE/LARINGE, CONTROLLO DI EPISTASSI MEDIANTE CAUTERIZZAZIONE E TAMPONAMENTO, BIOPSIE, IRRIGAZIONE DELL’ORECCHIO, LAVAGGIO AURICOLARE, ECC.

            AUDIOVESTIBOLOGIA
– ESAMI AUDIOMETRICI TONALI E VOCALI
– IMPEDENZOMETRIA
– ESAME VESTIBOLARE
– ESAMI PER PROTESIZZAZIONE ACUSTICA

· Torna alla home page della Otorinolaringoiatria

'