COSA FACCIAMO

 

 

Ambulatori specialistici

Pneumologia pediatrica
– Gastroenterologia e Celiachia
– Diabetologia Pediatrica
– Ecografia neonatale e pediatrica
– Endocrinologia pediatrica, Obesità
– Follow-up neonatale
– Nefro-Urologia pediatrica

Tutte le attività ambulatoriali vengono svolte negli ambulatori della Pediatria, 3° piano lato Nord

Pneumologia pediatrica (referente Dr Luporini)

Inquadramento clinico-dignostico terapeutico di patologie polmonari
Spirometria basale e dopo broncostimolazione
Servizio di vaccinazioni per i pazienti che presentano rischio allergico

Appuntamenti tramite CUP

Gastroenterologia e Celiachia (Referente dr.ssa Centenari)

Dall’aprile 2013, la pediatria dell’Ospedale Versilia è presidio certificato a livello regionale per la diagnosi, terapia e follow-up della celiachia. L’ambulatorio segue i bambini affetti da Celiachia e fornisce un supporto multidisciplinare per la valutazione della malattia e i consigli dietetici.

Inoltre viene eseguito un ambulatorio di gastroenterologi pediatrica, che segue tutte le frequenti patologie in questa fascia di età

L’attività ambulatoriale si svolge su appuntamento tramite CUP

Diabetologia Pediatrica (Referente dr.ssa Navari)
Il servizio si occupa della diagnosi e cura del Diabete in età pediatrica.
L’attività è svolta prevalentemente in regime ambulatoriale o di ricovero diurno limitando il ricovero ordinario all’esordio clinico per il riequilibrio metabolico e l’addestramento alla gestione domiciliare della patologia.
Per garantire un indispensabile approccio multidisciplinare il servizio si avvale della collaborazione con la dr.ssa Toni della diabetologia dell’Ospedale Meyer di Firenze.

Appuntamenti tramite CUP

Ecografia neonatale e pediatrica (Referente dr Bertacca)

Vengono eseguite ecografie delle anche, dell’addome, dei tessuti molli ed ecografie cerebrali.

L’attività ambulatoriale si svolge su appuntamento, telefonando al CUP.

Endocrinologia Pediatrica e Obesità (Referente dr.ssa Sodini)

Questa attività ambulatoriale si occupa di problemi molto frequenti in età pediatrica, avvalendosi anche di collaborazioni multidisciplinari all’interno della nostra azienda (infermiere, dietiste, psicologi, oculisti, cardiologi etc).

Ambulatorio: Valutazione auxologica, disturbi di crescita, problematiche della pubertà, soprappeso e obesità, malattie della tiroide, malattie del surrene, criptorchidismo.

Day Hospital: test da stimolo per lo studio del GH (Insulina, L-Dopa, Clonidina); Test da stimolo per lo studio della pubertà (LH-RH); Test da stimolo per la funzione surrenalica (Synacthen; Desametasone)

Appuntamento tramite CUP.

Follow-up neonatale  (Dr. sse Merusi e Placidi; in collaborazione con Neuropsichiatra infantile-Psicologa-Pediatra-fisioterapista)

E’ un ambulatorio specialistico, cui partecipano varie figure professionali (pediatra-neonatologo, psicologa, neuropsichiatria infantile, fisioterapista, che “segue nel tempo” alcune categorie di bambini che hanno presentato un decorso neonatale particolare. L’ambulatorio è rivolto a prematuri con età gestazionale sotto le 34 settimane, neonati con Intra Uterine Growth Restriction (IUGR), con sofferenza perinatale che ha richiesto rianimazione, a neonati affetti da Distress Respiratorio Neonatale (RDS) che siano stati sostenuti dal punto di vista ventilatorio (intubazione elettiva per somministrazione di surfattante, ventilazione meccanica, n-CPAP), neonati affetti da pneumotorace iperteso che ha richiesto drenaggio pleurico, neonati con crisi convulsive, con malformazioni congenite maggiori, con infezioni connatali (toxoplasmosi, CMV ecc), sepsi neonatali, o altri neonati che richiedano osservazione nel tempo plurispecialistica. Questo follow up, che viene effettuato tramite visite collegiali (Neuropsichiatra infantile-Psicologa-Pediatra-fisioterapista) e non sostituisce l’attività e l’assistenza del pediatra di libera scelta.
Gli appuntamenti vengono in generale fissati già al momento della dimissione; in caso di necessità contattare l’ Unità di Terapia Intensiva Neonatale (0584.6059756)

Nefrourologia pediatrica (Referente dr Bertacca)

Il Servizio è in grado di diagnosticare e trattare ad un livello molto avanzato le principali malattie dei reni e delle vie urinarie dell’età pediatrica e dell’adolescenza. Tra queste in particolar modo:
• Nefropatie congenite
• Infezioni e malformazioni delle vie urinarie
• Malformazioni dei genitali maschili e femminili
• Enuresi ed incontinenze urinarie
• Varicocele, criptorchidismo, ernie inguinoscrotali

Il Servizio si occupa della presa in carico diagnostica e terapeutica dei piccoli pazienti estendendo il proprio campo di azione già dalla vita intrauterina, in collaborazione con i colleghi dell’U.O. Ostetricia fino alla pubertà. Viene assicurato un follow up a lungo termine.

Vengono effettuate:
• Visite Ambulatoriali
• Ecografie addominali
• Cisto Uretrografie Minzionali
• Consulenze Urologiche Pediatriche
• Consulenze ed Interventi Chirurgici Pediatrici

L’ambulatorio viene svolto una volta al mese (primo giovedì del mese) dal dr Bertacca con l’ausilio del Dr. Danti, Primario di Urologia Pediatrica Ospedale Meyer, Firenze

Le Consulenze Urologiche e chirurgiche Pediatriche vengono effettuate tutti i primi Giovedì del mese previo appuntamento(0584.6059767).

 

 

 

'