LA BANCA DEL LATTE UMANO DONATO

Referente: dr.ssa Ilaria Merusi

Le mamme sanno bene che il latte materno è l’ alimento ideale per la crescita e il benessere del tuo bambino; il latte materno possiede infatti tutti gli elementi necessari per proteggerlo da molte malattie e per stimolare lo sviluppo di organi e apparati. Il latte materno, poi, in specifiche situazioni risulta parti-colarmente importante, non soltanto per le sue caratteristiche nutrizionali, ma anche per le sue qualità terapeutiche. E’ a tal punto prezioso che la nostra Neonatologia ha deciso di aprire presso una Banca del Latte, con l’aiuto e il sostegno dell’Associazione Piccole Stelle e di altri amici dei bambini.

Nella Banca del Latte viene raccolto il latte donato da madri, in precedenza sottoposte ad una accurata anamnesi ed ad alcuni esami; il latte donato viene a sua volta sottoposto a controllo fisico e batteriologico, pastorizzato e congelato per la conservazione a lungo termine. Una volta trattato il latte è pronto per essere utilizzato; prevalentemente viene somministrato a bimbi prematuri che, per diversi motivi, non possono essere nutriti col latte della propria mamma o a bimbi che soffrono di determinate patologie ( ad esempio, cardiopatie congenite o malattie dell’apparato gastrointestinale); il latte di Banca si è poi rivelato particolarmente utile in bambini che hanno subito interventi chirurgici di resezione intestinale, per il suo potere antinfettivo, e per prevenire allergie alimentari gravi.

Chi è intenzionata a donare una parte del suo latte, come dicevamo sopra, deve solo sottoporsi ad una serie di controlli riguardanti abitudini e stile di vita nonché la presenza o meno di infezioni; tutto ciò serve a garantire la massima sicurezza ai potenziali riceventi.

Un servizio di raccolta provvederà settimanalmente a prelevare il tuo latte a domicilio.Se anche tu sei interessata alla donazione, se vuoi dei chiarimenti, se vuoi visitare la Banca del Latte, contattaci ai seguenti numeri (dal lunedì al venerdì mattina):dr.ssa Ilaria Merusi Tel. 0584 6059756
Caposala Patologia Neonatale Alessandra Manfredi Tel. 0584 6057027

UTIN Tel. 0584 6059756
Nido Tel. 0584 6059769

 

'