AIDS. INFORMAZIONI PER I CITTADINI

L’Aids è una malattia complessa caratterizzata dalla perdita delle difese immunitarie dell’organismo a causa dell’azione di un virus HIV. Le persone sono così esposte a malattie che l’individuo normalmente combatte e che invece diventano gravi e mortali. Attualmente non ci sono farmaci in grado di sconfiggere l’AIDS, ma ci sono farmaci che possono migliorare ed allungare la vita di questi pazienti. Esiste un esame per la ricerca di anticorpi e antigeni virali dell’ HIV che si esegue nel nostro laboratorio. La positività a questo test indica che il soggetto è stato contagiato con HIV; se il soggetto non ha i sintomi dell’infezione vuol dire che non ha ancora la malattia (AIDS), ma che è sieropositivo e può trasmettere il virus ad altre persone. In genere la presenza di anticorpi nel sangue si ha dopo due mesi dal contagio. Il virus è presente in concentrazioni infettanti nel sangue, nello sperma e nelle secrezioni vaginali per cui si trasmette con i rapporti sessuali e con il sangue. L’infezione si trasmette quando i fluidi corporei del soggetto infetto vengono a contatto diretto con il sangue o con mucose non integre.

Le vie di trasmissione sono:
1) Sangue-sangue (scambio di siringhe, trasfusioni non controllate: oggi viene effettuato il test per la ricerca di anticorpi e antigeni AntiHIV su tutti i donatori ad ogni donazione).
2) Sperma-sangue -secrezioni vaginali (rapporti sessuali non protetti).
3) Madre-figlio durante la gravidanza e dopo durante l’allattamento.

Le pratiche estetiche: tatuaggi, piercing, manicure , pedicure ecc., fatti con aghi, forbici, rasoi devono essere effettuati in centri specializzati che garantiscono materiale sterile o monouso. L’esame deve essere fatto ogni volta si sospetti un’ infezione da HIV. Nel nostro laboratorio si eseguono anche il test di conferma per HIV che è più specifico e viene effettuato solo sui pazienti HIV positivi non conosciuti o dubbi.