CONOSCERE MEGLIO IL SERVIZIO S.I.M.T.

Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) della ha sede presso l’Ospedale “Versilia” ed è accessibile dall’ingresso principale dell’ospedale, a lato del banco informazioni.

Il SIMT si occupa della raccolta, conservazione, assegnazione e distribuzione di emocomponenti e gestisce inoltre attività ambulatoriali di Medicina Trasfusionale.

Tutti i locali del Centro sono dotati di ricambio dell’aria caldo/freddo e alcune stanze sono dotate di condizionatori. All’interno del Centro c’è una grande sala di attesa con circa 15 posti a sedere; il ristoro post donazione viene assicurato dal bar interno dell’Ospedale. Il Centro è dotato di due ambulatori riservati alla visita e all’accettazione del Donatore, nella sala donazioni vi sono 10 poltrone reclinabili elettricamente dedicate alle donazioni con relative bilance elettroniche basculanti e 8 separatori cellulari per aferesi (Plasmaferesi e Plasmapiastrinoaferesi e Aferesi multipla).

Il settore Produzione e Conservazione degli Emocomponenti è dotato di ogni moderna attrezzatura ( centrifughe refrigerate, congelatori, frigoemoteche ecc. ) per una efficiente separazione ed una corretta e sicura conservazione degli stessi.

All’interno del Centro è presente un Laboratorio di Immunoematologia per l’esecuzione di esami di 1° e 2° livello ed un Laboratorio di Virologia dotato di strumentazione completamente automatica per l’esecuzione degli esami virologici di base e di 2° livello.

Il S.I.M.T. è aperto tutti i giorni dalle 07.30 alle 20.00, per poter garantire una risposta rapida e qualificata ad ogni tipo di urgenza/emergenza Trasfusionale.

Il servizio notturno e festivo è garantito, in regime di reperibilità, da un Tecnico ed un Medico. Il pomeriggio dei giorni feriali dalle 14.00 alle 20.00 sono presenti in servizio un medico e un tecnico. Il mattino dei giorni festivi, dalle 08,00 alle 10,00 il Servizio è aperto per le donazioni con la presenza di un Medico, un Infermiere ed un Tecnico.

Le donazioni di sangue intero vengono effettuate tutte le mattine dei giorni feriali dalle 07.30 alle ore 10.30.

Le donazioni in aferesi vengono effettuate sempre su appuntamento tutte le mattine dei giorni feriali Durante ogni seduta di raccolta sono presenti almeno un medico, un tecnico e un infermiere professionale. L’orario di accettazione per i pazienti ambulatoriali è dalle ore 09.00 alle ore 11.30 di tutti i giorni feriali.

Il donatore, appena arrivato al Centro, è pregato di riempire il modulo che trova in sala di attesa, poi attende il suo turno di visita/accettazione durante il quale verrà eseguito anche un piccolo prelievo mediante digitopuntura per valutare i parametri ematologici di idoneità alla donazione. Successivamente sarà fatto accomodare in sala donazione.

E’ consigliabile che il Donatore si presenti al Centro dopo aver fatto una leggera colazione. Il SIMT si occupa della raccolta, conservazione, assegnazione e distribuzione di emocomponenti e gestisce inoltre attività ambulatoriali di Medicina Trasfusionale e di Allergologia. Tutti i locali del Centro sono dotati di ricambio dell’aria caldo/freddo e alcune stanze sono dotate di condizionatori. All’interno del Centro c’è una grande sala di attesa con circa 15 posti a sedere; il ristoro post donazione viene assicurato dal bar interno dell’Ospedale. Il Centro è dotato di due ambulatori riservati alla visita e all’accettazione del Donatore, una stanza è dedicata all’esecuzione degli esami preliminari alla donazione ( Emocromo e Transaminasi ) ed è dotata di Contaglobuli e fotometro; nella sala donazioni vi sono 10 poltrone reclinabili elettricamente dedicate alle donazioni con relative bilance elettroniche basculanti e 6 separatori cellulari per aferesi (Plasmaferesi e Plasmapiastrinoaferesi Aferesi multipla).

Il settore Produzione e Conservazione degli Emoderivati è dotato di ogni moderna attrezzatura ( centrifughe refrigerate, congelatori, frigoemoteche ecc. ) per una efficiente separazione ed una corretta e sicura conservazione degli stessi. All’interno del Centro è presente un Laboratorio di Immunoematologia per l’esecuzione di esami di 1° e 2° livello ed un Laboratorio di Virologia dotato di strumentazione completamente automatica per l’esecuzione degli esami virologica di base e di 2° livello.

Le donazioni in aferesi vengono effettuate sempre e solo su appuntamento tutte le mattine dei giorni feriali e nel pomeriggio ( ore 14.30 – 16.30 ) del 2° e 4° mercoledì del mese.