DONARE IL SANGUE

 

 

 

 

Il Direttore del Centro Trasfusionale dell’Ospedale “Versilia” dott. Euro Porta comunica che i dipendenti pubblici, donatori di sangue, hanno diritto ad usufruire della giornata di risposo senza nessuna decurtazione sullo stipendio come confermato dal decreto legge del primo luglio 2009 che modifica le decisioni adottate dal Governo il 25 luglio 2008.

Visto il crescente aumento del fabbisogno di sangue si invitano, quindi, coloro che fossero intenzionati a diventare donatori, a rivolgersi alle Associazioni di volontariato presenti sul territorio versiliese: Avis, Fratres o Croce Rossa. In alternativa è possibile contattare direttamente il Centro Trasfusionale dell’Ospedale “Versilia”, telefono 0584-6055275, dalle 7.30 alle 13.00.

Per donare il sangue occorre avere un’età non inferiore ai 18 anni, essere in buona salute ed avere un peso corporeo non inferiore ai 50 kg. Nei primi 4 mesi precedenti alla donazione non bisogna avere effettuato interventi chirurgici complessi in anestesia totale o esami diagnostici complessi come, ad esempio, endoscopie digestive, artroscopie etc. Tutto il resto come uso di farmaci, vaccinazioni, patologie minori etc., verrà sottoposto al giudizio del medico.

Per effettuare la prima donazione si può contattare, per qualsiasi informazione, il Centro Trasfusionale telefonando allo 0584-6055275, dalle 10.00 alle 12.45.

 

 . Torna alla pagina del Centro Trasfusionale

'