ENDOSCOPIA DIGESTIVA DIAGNOSTICA E OPERATIVA

Area Medica – U.O S. di Gastroenterologia
Sezione di Endoscopia Digestiva Diagnostica ed Operativa

Responsabile dott. Paolo Lucarini

La Sezione di Endoscopia Digestiva Diagnostica ed Operativa si occupa della diagnosi e della terapia endoscopica delle malattie del tubo digerente, delle vie biliari, e delle loro complicanze. E’ inoltre attivo un Ambulatorio di Colon Proctologia per la diagnosi e cura non chirurgica delle malattie dell’ano e del retto. Effettua, inoltre, un Servizio di Pronta disponibilità 24 ore su 24 per esami urgenti effettuati su richiesta del Pronto Soccorso e dei Reparti di degenza.

Queste attività vengono svolte in regime ambulatoriale, Day-Hospital e degenza ordinaria, e sono inserite nei protocolli dell’Area Vasta Nord-Ovest della Regione Toscana. L’equipe medica integrata è composta da medici della U.O. di Gastroenterologia* e della U.O. di Chirurgia Generale**, grazie alla collaborazione dei quali è possibile svolgere tutte le attività diagnostiche e terapeutiche.

Equipe Medica Integrata

Dott. Paolo Lucarini**
Dott. Maurizio Lera*
Dott. Donatella Baldi*
Dott. Federico Corti*
Dott. Alessandro Convalle**
Dott. Antonio De Stefano **
Dott. David Dianda**
Dott. Elisa Gai*
Dott. Luigi Gatta*

Le attività Ambulatoriali sono svolte presso l’Ospedale “Versilia” dal Lunedì al Venerdì.

Coordinatrice Infermieristica: Signora Gianvanni Elvira
tel. 0584.6059604

Le prenotazioni avvengono tramite CUP ( Centro Unico di Prenotazione, numero 0584.605200).

La Sezione di Endoscopia Digestiva Diagnostica ed Operativa offre all’utenza le seguenti prestazioni ambulatoriali:

1) Esofagogastroduodenoscopia diagnostica e operativa
2) Pancolonscopia e sigmoidoscopia flessibile diagnostica e operativa
3) Colangiografia e pancreatografia retrograda endoscopica (ERCP)
4) Visite proctologiche con anoscopia e/o rettoscopia

L’esofagogastroduodenoscopia e la pancolonscopia, se necessario, possono essere effettuate in sedazione cosciente o sedazione profonda. Per i pazienti che effettuano l’esame in sedazione, sono disponibili presso la Sezione 3 letti di osservazione pre e post procedura.

. Torna alla Gastroenterologia