Day Hospital Oncologico

 

Oncologia Medica

Responsabile Dr. Domenico Amoroso   O584. 6057208           d.amoroso@usl12.toscana.it

Il Day Hospital oncologico è situato al secondo piano dell’Ospedale “Versilia” in Via Aurelia, 335 – 55041 a Lido di Camaiore (Camaiore, Lucca). Dall’ ingresso principale si raggiunge il primo piano e si segue poi il percorso blu a destra prendendo l’ ascensore o salendo le scale.

Orario di apertura

Dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 15.00

Le attività ambulatoriali si svolgono: presso il Day Hospital Medico, stanze n. 268 e 218 al secondo piano del Presidio Ospedaliero Versilia, e presso l’Accoglienza dell’Istituto Toscano Tumori sempre al secondo piano del Presidio Ospedaliero Versilia.

Le attività del Day Hospital

Il Day Hospital oncologico è in grado di effettuare il trattamento medico di tutte le neoplasie solide (chemioterapia, ormonoterapia, immunoterapia) in sintonia con le più aggiornate Linee Guida del settore ed in particolare, con quelle elaborate dall’Istituto Toscano Tumori.

Si occupa inoltre di effettuare le più aggiornate terapie di supporto per il paziente fragile o con complicanze correlate alla malattia oppure al trattamento.

In collaborazione con la struttura di Radioterapia di Lucca, vengono effettuati trattamenti chemio-terapici integrati.

Di rilievo è la partecipazione della nostra struttura agli studi clinici nazionali ed internazionali che consentono l’utilizzo dei più recenti farmaci antineoplastici.

 

 

L’accesso al day Hospital

L’accesso al Day Hospital è valutato e deciso dall’oncologo medico, previa visita specialistica. Al momento del primo ingresso viene compilata la modulistica per l’accettazione.

Il personale infermieristico esegue i prelievi ematici i cui risultati servono a valutare in tempo reale i parametri biochimici necessari per eseguire la terapia.

L’ordine di chiamata in ambulatorio non dipende dall’ordine di arrivo del paziente nella struttura, ma dalla complessità e dalla durata del ciclo di chemioterapia di ogni paziente.

Il paziente inizia la terapia dopo aver ricevuto tutte le informazioni necessarie da parte del personale sanitario. Tra queste assume particolare importanza il Consenso Informato che dovrà essere sottoscritto dal paziente per l’inizio del trattamento.

Al termine della seduta di chemioterapia al paziente viene consegnata un promemoria che riporta data e ora della seduta successiva.

Solo i cittadini toscani potranno ritirare i farmaci prescritti presso la Farmacia Ospedaliera che si trova al primo piano dell’ Ospedale, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.  Il sabato dalle 9.00 alle 13.00. Telefono 0584.6059410.

Scarica la Carta dell’Accoglienza

 .Torna alla pagina di Oncologia Medica

'