OSPEDALE SENZA DOLORE

Per OSPEDALE SENZA DOLORE si intende tutta quella attività che viene svolta oggi nell’Ospedale Versilia per affrontare le problematiche del dolore acuto e cronico benigno e maligno, così come nella maggioranza degli altri Ospedali. Responsabile del COSD (COMITATO OSPEDALE SENZA DOLORE) è il Dott. Andrea Pagnini, titolare della Sezione di Terapia del Dolore nell’ Dipartimento Emergenza Urgenza.

Il dolore è universalmente riconosciuto come elemento di danno organico e si rivela un indispensabile segnale di allarme che induce l’individuo a ricercare un rimedio alla patologia che lo causa. E’ noto che può esservi dolore senza lesione e che la sintomatologia dolorosa può persistere anche dopo l’avvenuta guarigione. “Negli Stati Uniti la Association for the study of Pain ” definisce il dolore “..un’ esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole associata a danno tessutale in atto o potenziale, oppure descritta in termini di tale danno.”

 

Malgrado i risultati ottenuti in campo medico negli ultimi anni, il dolore ancora oggi continua spesso ad essere trattato in modo inappropriato o inadeguato. Il trattamento del dolore richiede la stretta correlazione fra varie specialità (anestesia, oncologia, neurologia, neurochirurgia, psichiatria, radiologia, chirurgia generale, ortopedia, medicina) e vede gli Anestesisti quali coordinatori delle varie professionalità ed in primo piano nel trattamento farmacologico o invasivo di sindromi dolorose acute e croniche, benigne e maligne.

Per quanto riguarda la nostra UOC. in particolare, l’attenzione è rivolta al controllo del dolore post-operatorio, mediante l’impiego di presidi tecnico-farmacologici che consentono di alleviare i disagi che un’intervento chirurgico procura in termini di dolore, migliorando il confort della degenza in ospedale ed abbreviando anche i tempi di ricovero. Un’attenzione particolare è rivolta al percorso nascita, grazie alla possibilità di effettuare il Parto Indolore.

 

Nuova Organizzazione della struttura

L’ ambulatorio di Terapia del Dolore

Le Giornate del Sollievo

La Carta dei Diritti sul Dolore Inutile

Area Materno Infantile senza dolore

 

COME SI ACCEDE
Oggi l’Ospedale Versilia è dotato di un moderno “Ambulatorio di Terapia del Dolore “. L’ambulatorio è attivo il martedì e il venerdì mattina dalle ore 8 alle ore 14 presso il Poliambulatorio 2 e si prenota tramite CUP e previo pagamento del ticket. Si rivolge all’intera cittadinanza ed ai pazienti degenti, offre un valido aiuto ai Medici di Medicina Generale ed effettua prestazioni invasive nelle Sale Operatorie del Day Surgery per le terapie di maggiore impegno il mercoledì pomeriggio.

 

 

. Torna alla pagina della terapia del dolore

'