CURE PALLIATIVE

Direttore Dr. Aurelio Buono Tel. 0584. 6058698
ucp@usl12.toscana.it
Coordinamento Infermieristico Gioia Farioli – Tel. 0584. 6058673

 

Dove siamo
Al primo piano dell’ Ospedale “Versilia” Poliambulatorio 1 stanze 7-8

 

Come contattarci
I numeri di telefono disponibili sono: 0584.6058698 (con segreteria) 6057139 – 6059616-6058673 Fax 6058696 – ucp@usl12.toscana.it

Per contattare i volontari dell’AVV 333.3534649 – 349.4908755

I servizi che offriamo

. attività ambulatoriale: visite di terapie del dolore su richiesta del medico di medicina generale
. consulenze: su richiesta dei medici di reparto, attività consulenziale nelle varie UU.OO.
. assistenza domiciliare: supporto specialistico domiciliare su richiesta specifica del medico di medicina generale che è il punto di riferimento costante del malato al proprio domicilio.

L’Unità di Cure Palliative non ha posti di degenza né svolge prestazioni in urgenza

Cosa sono le Cure Palliative
Il termine Palliativo si usa nel linguaggio medico per definire quei rimedi che vengono utilizzati per attenuare i sintomi di una malattia senza intervenire sulle sue cause. Le Cure palliative si rivolgono a quei pazienti affetti da gravi malattie evolutive irreversibili, attraverso il controllo dei sintomi e delle alterazioni psicofisiche che ne conseguono.

Scopo delle Cure Palliative
Il controllo del dolore e degli altri sintomi causati dalla malattia che influiscono negativamente sulla qualità di vita del malato e della sua famiglia.

Chi siamo
La nostra equipe, è composta attualmente da due medici e due infermieri tutti qualificati con corsi specifici in Medicina Palliativa. Ci avvaliamo inoltre della preziosa collaborazione di volontari. E’ stata costituita nel febbraio 2003 l’Associazione Volontari Versiliesi Cure Palliative a domicilio (AVV) ONLUS che opera in stretta collaborazione e si integra con l’equipe medico-infermieristica. Tale associazione è inserita nella Federazione Cure Palliative di Milano e tutti i volontari hanno seguito un corso teorico pratico per rispondere adeguatamente alle molteplici necessità del malato e dei suoi familiari.

 

 

L’attività di Accoglienza dell’ Istituto Toscano Tumori

Scarica la presentazione “Psicologia, Oncologia e Cure Palliative” a cura Dr. Salvatore Manai

Le novità sull’Hospice

 

. Torna alle attività della Zona Distretto

'