CUP (Centro Unico di Prenotazione)

Il C.U.P. è un sistema di prenotazione informatizzato che consente di prenotare:

· visite specialistiche
· prestazioni ambulatoriali
· esami di diagnostica strumentale
· prestazioni a pagamento in regime di libera professione. (clicca qui per saperne di più)

erogate dall’Azienda U.S.L. 12 nei propri presidi, nelle Case di Cura e centri convenzionati.

cup@usl12.toscana.it

 

Se vuoi prenotare, cambiare, disdire una visita o una prestazione, rivolgiti allo SPORTELLO più vicino, oppure telefona allo 0584.605200 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17,30 e il sabato dalle 8 alle 13.

Ti accoglie un Call Center, non una semplice segreteria telefonica, ma una centrale che smista le chiamate su più linee simultaneamente, consentendoti di ricevere sempre e comunque una risposta o di essere richiamato. Clicca qui per conoscere gli orari e gli indirizzi di tutti gli sportelli CUP presenti in Versilia.

 

Puoi diminuire l’attesa al telefono se effettui la prenotazione nella fascia oraria con minore affluenza, cioè dalle 13,00 alle 14,30 e se lasci alla segreteria il tuo recapito telefonico: sarai richiamato dagli operatori non appena possibile.

 

Per prenotare devi avere l’impegnativa del medico curante o dello specialista: l’operatore chiederà i dati essenziali e ti comunicherà data, ora, luogo dell’appuntamento e le eventuali modalità di preparazione per l’esame diagnostico. Ti indicherà anche l’importo del “ticket” da pagare o le condizioni di esenzione dal pagamento previste dalla legge.

 

Sei tu che scegliin base alle tue esigenze dove effettuare la prestazione. Al C.U.P. ti vengono forniti i calendari di tutte le strutture sanitarie eroganti, quindi puoi scegliere l’ambulatorio che ti è più facile da raggiungere o che ha il minore tempo di attesa.

 

Non puoi venire all’appuntamento? Allora disdici subito la prenotazione, anche se sei esente! Consentirai ad altre persone di fruire della prestazione cui hai rinunciato e non sarai tenuto al pagamento di una penale equivalente al ticket prevista dalla legge per chi non si presenta all’appuntamento senza aver comunicato almeno 48 ore prima la disdetta.

 

E poi c’e’ il ticket… che deve essere pagato prima di accedere all’ambulatorio presso:

• Casse Automatiche dell’Ospedale “Versilia” e delle sedi di Distretto:

Viareggio (ex Ospedale Tabarracci)
Viareggio (Terminetto)
Torre del Lago
Forte dei Marmi
Camaiore
Querceta
Pietrasanta
Seravezza

 

• Sportello Bancario situato all’interno dell’Ospedale “Versilia”.
• Sportelli Bancari della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.
• Bonifico bancario intestato a Ausl12 di Viaregio -

IBAN : IT69Z0626024601100000300002

• Tramite Versamento C/C Postale n° 10093557 (intestastato ad Azienda USL12 di Viareggio con casuale: TICKET) e consegnando poi la ricevuta al personale dell’ambulatorio.

 

Tutto quello che occorre sapere sul ticket