COMITATO ETICO LOCALE

 

 

Il Comitato Etico Locale (CEL)   è un organismo indipendente costituito presso l’Azienda secondo criteri di interdisciplinarità con il compito di svolgere una funzione consultiva in relazione a questioni etiche connesse con le attività
scientifiche ed assistenziali, allo scopo di proteggere e promuovere i valori della persona umana,
promuovere e garantire l’autonomia delle persone destinatarie dei trattamenti e migliorare sotto il profilo
etico i comportamenti e le prassi assistenziali. Il CEL svolge azioni di formazione, informazione e
sensibilizzazione rivolte sia al personale del servizio sanitario che alla popolazione.

Il Comitato Etico Locale (CEL) dell’AUSL 12 Viareggio è attualmente formato da 15 membri, interni ed esterni all’azienda: il Direttore Sanitario dell’Azienda, un rappresentante del Servizio Infermieristico, un rappresentante del Servizio Sociale Aziendale; un medico legale, uno psicologo, un rappresentante del personale comparto, il coordinatore dei trapianti, due rappresentanti delle Associazioni del Volontariato, un medico di medicina generale, un esperto in materie bioetiche, due esperti in materie giuridiche, un sociologo.

Coordinatore del Comitato è la Dr.ssa S. Vitelli e sostituto, la Dr.ssa P. Bertani. Il Comitato Etico Locale è un organismo indipendente e multidisciplinare, che si pone come momento di riflessione, confronto e sviluppo delle tematiche bioetiche, assicura funzioni di sensibilizzazione e formazione sulle problematiche bioetiche connesse ai trattamenti sanitari e fornisce pareri motivati su specifici quesiti; esamina infine sotto il profilo etico i principali atti di programmazione, di gestione ed allocazione delle risorse aziendali.

 

Il CEL individua come momenti centrali della propria attività la discussione collegiale e l’attività di formazione interna ed esterna. A tal fine esso opera attraverso seminari di studio e sottogruppi di lavoro, con finalità di approfondimento delle tematiche e di elaborazione e proposta di particolari strumenti operativi. Eventuali informazioni, quesiti, domande possono essere inoltrate da utenti e operatori sanitari, per posta elettronica a cel@usl12.toscana.it e per posta ordinaria a C.E.L. – Ospedale “Versilia” – 55041 Lido di Camaiore.

 

Segreteria CEL

Rag. Lorenzo Bertoli – tel. 0584.6059418
L’Ufficio svolge tutta l’attività di carattere amministrativo e provvede all’acquisizione di tutta la documentazione inerente la sperimentazione ai fini istruttori, nonché ogni necessità riguardante gli aspetti tecnici, amministrativi ed economici.

. Documenti originali prodotti
. Attività del Comitato Etico Locale
. Regolamento Comitato Etico Locale

. Accesso riservato: Osservatorio Nazionale per la sperimentazione clinica

 

'