SETTORE LABORATORIO DI FARMACIA

 

Dr. Mario Corsi Sostituto Direttore

Incarico di Alta Specializzazione Attività di produzione farmaceutica
Tel 0584 605 5552 – m.corsi@usl12.toscana.it

Dr.ssa Gianna Masoni

Incarico di Alta Specializzazione – Produzione galenica magistrale e N.A. tel 0584 605 5551  g.masoni@usl12.toscana.it

Tecnici, Assistenti e Borsisti – V. Anselmi,  D. Arricchiello, M. Davini, F. Fagnani, L. Manecchia, G. Marinai, A. Reguzzoni

Tel 0584.6059848 Fax 0584.6055509

Il Laboratorio della Farmacia Ospedaliera dell’Ospedale “Versilia” provvede alla preparazione centralizzata di farmaci antineoplastici e di miscele nutrizionali; preparazione di farmaci non reperibili in commercio per singoli assistiti (farmaci orfani), preparazione di farmaci secondo F.N. o non personalizzati.

Il Laboratorio allestisce mediamente più di 131.000 preparazioni all’anno; questo dato non è comprensivo delle preparazioni per Nutrizione Parenterale, di quelle relative ai preparati oncologici e della soluzione di metadone cloridrato, che viene distribuita ai Sert dell’Azienda. per un quantitativo annuale complessivo di circa 5000 litri.
Il Laboratorio fornisce consulenza nell’ambito della Nutrizione Enterale domiciliare e provvede alla realizzazione di schede di informazione che accompagnano le preparazioni riportando alcuni aspetti essenziali, quali ad esempio le modalità di impiego, le modalità di conservazione, le reazioni avverse ed altri aspetti di interesse per il paziente.

 

 

 

. Torna alla pagina principale della Farmaceutica

'