VIGILANZA SUI DISPOSITIVI MEDICI

 

Responsabile aziendale per la farmacovigilanza tel 0584.6059406
Sostituto Dr.ssa Donatella Musetti tel. 0584.6055329 – d.musetti@usl12.toscana.it

Segnalazione di incidenti e mancati incidenti con dispositivi medici (art.9 e 10 D.L.46/97)

Il dispositivo medico ha assunto un ruolo sempre più importante nell’approccio terapeutico/interventistico con il malato e quindi l’utilizzo di tali sistemi può rappresentare un notevole fattore di rischio che deve essere attivamente monitorato. Gli operatori sanitari hanno l’obbligo di segnalare gli incidenti e mancati incidenti con dispositivi medici. Il Ministero della Salute ha fornito indicazioni relativamente alla vigilanza sugli incidenti e mancati incidenti con dispositivi medici e notizie sui tipi di eventi da segnalare, sulle modalità e sui comportamenti da seguire nelle varie fasi. A tal proposito l’ U.O.C. Farmaceutica ha attivato una scheda interna di segnalazione (scheda segnalazione Ausl12) e successivamente si procede, in accordo con il reparto, ad inoltrare la segnalazione con apposito allegato al Ministero della Salute.

Segnalazione incidenti e mancati incidenti Ausl12 di Viareggio

Scarica il Report Gennaio – Agosto 2011
Scarica il Report Gennaio – Dicembre 2010 (aggiornato)

Segnalazione incidenti e mancati incidenti Regione Toscana
Scarica il Report aggiornato ad Agosto 2011
Scarica il Report 2010

 

 

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