PROGETTO NINFEA

Nascita e infanzia, gli effetti dell’ambiente

Cosè?
Il progetto NINFEA (Nascita e INFanzia: gli Effetti dell’Ambiente) è un progetto scientifico, che ha lo scopo di migliorare la conoscenza dei fattori che possono modificare la salute della donna in gravidanza e la salute del bambino, dalla prima infanzia all’adolescenza. Si propone in particolare di identificare i fattori di rischio che possono essere associati a problemi del neonato (come il basso peso alla nascita), e ad alcuni dei più comuni problemi di salute dell’infanzia (come l’obesità e l’asma).

Perché partecipare?
Partecipando a NINFEA, ogni donna contribuirà a migliorare le conoscenze nell’ambito della gravidanza e della salute infantile. Questo permetterà di attuare azioni concrete di prevenzione, rivolte alla salute delle donne e dei loro bambini.

Chi può partecipare?
Posso partecipare tutte le donne in gravidanza.

Come partecipare?
La partecipazione si realizza esclusivamente attraverso internet, grazie alla collaborazione volontaria di donne in gravidanza che mettono a disposizione un po’ del loro tempo per rispondere on line a 3 questionari di circa 30 minuti disponibili nel sito del Progetto Ninfea.
I questionari devono essere compilati in tre diversi momenti:

– Il primo questionario, durante la gravidanza
– Il secondo, 6 mesi dopo il parto
– Il terzo: 18 mesi dopo il parto.

Dopo i 18 mesi del bambino continueremo a raccogliere informazioni tramite dati statistici e brevi questionari di 5 minuti.I dati raccolti vengono trattati secondo la legge sulla privacy, saranno analizzati in forma anonima e utilizzati unicamente per produrre rapporti scientifici dai quali non sarà possibile risalire all’identità delle partecipanti.

Per saperne di più visita il sito del Progetto Ninfea, oppure invia una mail al info@progettoninfea.it o telefona alla segreteria telefonica 055.5662556 lasciando i tuoi recapiti. Sarai richiamata.

'