COS’E’ l’AFA?

L’ Azienda Ausl 12 Viareggio, recependo le direttive della Regione Toscana, promuove l’Attività Fisica Adattata (AFA) con lo scopo di prevenire le sindromi dolorose legate all’ artrosi o ad altre situazioni che determinano limitazione della mobilità.

Esercizi fisici ben definiti, eseguiti con costanza sotto la supervisione di istruttori qualificati, possono far recuperare tono alla muscolatura scheletrica, migliorare lo stato delle articolazioni, aumentare la resistenza alla fatica, ridurre il dolore alla colonna e migliorare la qualità della vita.

L’ AFA è consigliata anche ai soggetti affetti da patologie croniche quali diabete mellito, ipertensione arteriosa, in quanto il movimento, insieme ad altri corretti stili di vita, favorisce il controllo della glicemia e contribuisce a ridurre i livelli della pressione arteriosa.

Operatori sanitari aziendali dell’Area della Riabilitazione ed Istruttori delle strutture dove si pratica l’AFA, concordano i programmi e l’Azienda è tenuta ad effettuare un costante monitoraggio sugli interventi effettuati. Le strutture territoriali abilitate allo svolgimento di tale attività saranno individuate dal cittadino grazie alla presenza di una targa esposta al loro esterno contenente il logo regionale dell’AFA.

Essendo un’ attività ludico – motoria non rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), pertanto il cittadino dovrà contribuire con due euro per ogni incontro, della durata di un’ ora, più gli oneri assicurativi. Per l’ attività in piscina il costo è di tre euro.

Per ulteriori informazioni e consigli puoi rivolgerti al tuo Medico curante od allo Specialista in occasione di visite fisiatriche od ortopediche perché valuti l’opportunità di inserirti in percorsi particolari, se hai avuto un ictus o se sei affetto da BPCO, Morbo di Parkinson.

'