TUTELA DELLE LAVORATRICI MADRI

Certificazioni per la tutela lavoratrici madri affette da patologia

Le lavoratrici dipendenti con qualsiasi forma di lavoro hanno diritto a periodi di riposo in caso di maternità a rischio. La prestazione sanitaria viene effettuata a cura della U.F. Attivita Consultoriali. Le donne devono presentarsi presso le diverse sedi consultoriali negli orari sotto riportati con un certificato di un ginecologo che ravvisa una complicanza della gravidanza, o di altro specialista o medico di famiglia in caso di patologia pregressa della donna.

In queste sedi la gestante compila la richiesta di interdizione dal lavoro su uno stampato fornito dal consultorio, annotandovi i propri dati anagrafici e i dati fiscali del datore del lavoro. Con questa documentazione il Medico del consultorio può redigere in triplice copia il Provvedimento di interdizione dal lavoro. Due copie del provvedimento vengono consegnate alla gestante che provvede personalmente ad inoltrarne una al datore di lavoro. La terza copia viene inviata dal Medico del consultorio alla sede dell’INPS di Viareggio.

ORARI E GIORNI IN CUI SI EFFETTUANO LE CERTIFICAZIONI

Casa della Salute Ex Tabarracci Viareggio Tel. 0584.6059215
Lunedì (11.30-13.00)
Giovedì (11.30-13.00)

Casa della Salute Croce Bianca Querceta Tel. 0584.6056109
Venerdì (12.00-13.00)

L’accesso agli ambulatori è libero ma le gestanti che hanno bisogno di certificazione sono accolte ogni due appuntamenti programmati.

Lavori a rischio in gravidanza

Per tutelare la salute tua e del tuo bambino potrai avere le informazioni adeguate sui fattori di nocività presenti nei luoghi di lavoro rivolgendoti al Dipartimento di Prevenzione ambulatorio di Medicina del Lavoro, ex ospedale Lucchesi, a Pietrasanta via Martiri S.Anna 12 telefono 0584.6058813/6058806, preferibilmente su appuntamento.

Per avviare le procedure di allontanamento da mansioni nocive (modifica della mansione o astensione anticipata dal lavoro , dovrai indirizzare la richiesta alla sede della Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) di Lucca, territorialmente competente, utilizzando la modulistica dal sito DPL- Lucca Modulistica da inoltrare, oltre che per via postale, via fax al numero 0583.955113, via mail all’indirizzo dpl-lucca@lavoro.gov.it.

 

 

 

. Torna alla pagina delle Attività consultoriali

'