U.O.S. IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE 

Responsabile
Dott.ssa Giovanna Camarlinghi

Medici
Dott.ssa Giovanna Camarlinghi, Dott. Luigi Franchini

Dietista
Dott.ssa Gianna Innocenti

Contatti
Centralino Azienda Usl12 Tel. 0584.6051
Dipartimento di prevenzione Tel. 0584.6058911
g.camarlinghi@usl12.toscana.it
l.franchini@usl12.toscana.it

L’ U.O.S. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione svolge attività di prevenzione, in ambito nutrizionale, finalizzate alla lotta all’obesità e alle malattie cronico degenerative, nelle seguenti aree di intervento:

SORVEGLIANZA NUTRIZIONALE
Raccolta mirata di dati epidemiologici relativi allo stato nutrizionale, alle abitudini alimentari e agli stili di vita in gruppi di popolazione.

FORMAZIONE, INFORMAZIONE ED EDUCAZIONE NUTRIZIONALE
Interventi di prevenzione nutrizionale per la diffusione delle conoscenze di stili alimentari corretti e protettivi nella popolazione generale e in gruppi di popolazione (genitori, insegnanti, addetti del settore alimentare, infanzia ed età evolutiva, anziani, ecc.).

RISTORAZIONE COLLETTIVA
Elaborazione, valutazione, validazione dei piani nutrizionali;
Indagini sulla qualità nutrizionale dei pasti forniti, controllo dell’applicazione dei piani nutrizionali e consulenza sui capitolati per i servizi di ristorazione collettiva (scuola, strutture sanitarie e socio-assistenziali, mense aziendali, ecc.);
Formazione in tema nutrizionale degli operatori della ristorazione collettiva.

DIETETICA PREVENTIVA
Counseling nutrizionale (prevenzione, trattamento ambulatoriale, terapia di gruppo per fasce di popolazione a rischio). Rapporti di collaborazione e consulenza con strutture specialistiche e medici di medicina generale, anche nell’ambito della medicina di iniziativa.
Per maggiori informazioni sulle prestazioni, visita la pagina del Centro di Educazione Nutrizionale

'